Bioenergetica: il benessere delle emozioni

Tipologia: Attività di Gruppo

Orario: Martedi ore 19:00 – 20:00

Conduce i gruppi: Maria Lisa Pinori

“Più il corpo è vivo più grande è l’essere.”

 

lowen12small

“… Ora ho raggiunto un punto in cui c’è un senso di gioia nel mio corpo. E’ davvero una sensazione piacevole. Forse man mano che invecchio divento meno aggressivo; meno intraprendente. Tuttavia quel senso di gioia è bellissimo. Sono molto più connesso alla terra.

Mi muovo con più calma, lavoro in maniera più facile con i miei pazienti. Sono più capace di comprendere. Understanding è una parola molto bella. E’ fatta di under- sotto e standing – stare in piedi sulla terra; connessi con la base della realtà.
Quando avete questo vi rendete conto che vi muovete con grazia.

                                                        Alexander Lowen

Il lavoro bioenergetico sul corpo riconduce la persona agli elementi fondamentali della vita: alla respirazione, al movimento, al sentire e all’espressione.

 Viviamo in una società sempre più mentalizzata, dove c’è troppo fare e poco sentire.

Secondo la bioenergetica il corpo e la mente funzionano allo stesso modo, cioè quello che succede in uno riflette ciò che succede nell’altra e viceversa.

Esistono delle funzioni basilari della vita: la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia attraverso il movimento determinano il nostro stato di vitalità. Ogni volta che inibiamo e blocchiamo l’espressione delle nostre emozioni, nel corpo si produce uno stato di tensione che a volte scompare quando lo stress è eliminato; altre volte però questa condizione perdura nel tempo e le tensioni croniche tendono a persistere anche dopo la scomparsa dello stress sotto forma di assetto muscolare o atteggiamento corporeo inconscio: L’ESPRESSIONE FISICA RISULTA INGABBIATA DA UN’ARMATURA MUSCOLARE E CARATTERIALE CHE CONDIZIONERA’ REAZIONI E COMPORTAMENTI.

Per riacquistare vitalità è necessario quindi alleggerire la tensione cronica e prendere coscienza delle emozioni trattenute, imparando a rilasciarle e a padroneggiarle.

 

Che cos’è una classe di esercizi di Bioenenrgetica?

Una classe di esercizi bioenergetici è un luogo per l’incontro con Sè e per il miglioramento del rapporto con il proprio corpo. Attraverso esercizi corporei cercheremo di attivare processi di rilassamento e scioglimento di tensioni muscolari prodottesi nel corpo a seguito di situazioni quotidiane stressanti, ma anche di quelle, più “antiche”, causate da conflitti emotivi irrisolti, consentendo di entrare in  contatto profondo con il proprio corpo e le relative sensazioni.

 

Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso l’”essere” ed il relativo “ben-essere”.

 

Che cosa non è una classe?

Non è una psicoterapia di gruppo, quindi non verranno elaborati i vissuti in maniera verbale e approfondita. Si tratta piuttosto di un luogo dove entrare in contatto con il proprio corpo e con l’espressione di esso, che spesso è dimenticato e relegato a una funzione di “macchina”.

 

 

Conduce gli incontri la Dott.ssa Marialisa Pinori,

Psicologa clinica,

Psicoterapeuta Gestalt

Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica

Iscritta presso Ordine degli Psicologi della Toscana, n°5081

 

 


Categories: Uncategorized

Hai un pensiero da Condividere?

Join event